Pazienza e sensibilità
Il fatto che io sia finita alla Co-Opera è stata davvero una coincidenza. Un conoscente mi ha parlato di un posto libero qui, ma non ero sicura che fosse adatto a me. Iniziare qualcosa di nuovo alla mia età? È possibile?
Mi sono poi candidata – ed ho avuto il posto. Ad oggi sono qui da quasi dieci anni! In questo decennio ho imparato molto, anche per quanto riguarda me stessa. Non do più tutto per scontato. Ad esempio, il fatto di essere sani e poter lavorare. Nel mondo del lavoro “normale“ le persone con disturbi della psiche sono per lo più invisibili. Qui presso Co-Opera invece, mi accorgo se la mia collega non sta bene, e vedo che cosa voglia dire essere veramente a terra. Se non si ha a che fare con questo tipo di problema, non ci si può nemmeno immaginare che cosa ciò comporti. Naturalmente come collaboratrice, non sempre questa condizione è facile.
Ci vuole pazienza e sensibilità. Fortunatamente ho quattro figli, che mi hanno insegnato a mantenere la calma anche in situazioni difficili, mantenendo i nervi saldi! In tutti questi anni da mamma, ho imparato questo: quel che viene, viene. Non posso cambiare le cose, e perciò resto calma. Cosa farei altrimenti?
Waltraud Knapp