Al centro l’essere umano, non il profitto
Da anni ormai faccio le pulizie presso un asilo – due ore al giorno – oltre al lavoro che svolgo in un supermercato. Io pulisco volentieri! Quando i miei figli erano piccoli, le due ore per me significavano distrazione, relax, riposo e tempo per me stessa – quasi come bere un caffè.
È sempre ancora così. Sicuramente è anche merito del clima lavorativo, dell’ottima collaborazione con la mia collega, della flessibilità e la fiducia che Co-Opera ci dona. Co-Opera è più orientata a un approccio sociale ed informale rispetto alle altre imprese.
Sì, la parola “informale“ descrive perfettamente l’atmosfera. È un’azienda che va incontro ai propri collaboratori in caso di bisogno. Anche preventivamente.
Se un collaboratore si ammala per tre settimane, qualcuno si informa su come stai. Questo in altri posti di lavoro succede di rado:
Ai collaboratori, non solo viene offerto aiuto, ma ciò accade anche in via preventiva. Prima che possa essere troppo tardi. Per questo motivo credo fermamente, che sia molto importante l’esistenza di cooperative sociali nelle quali la persona viene messa al centro e non solamente il profitto.
Monika Mair